“Diamo forza alla voce dei pazienti!” – Giornata Mondiale della Sicurezza del Paziente 2023

Il 17 settembre ricorre la Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti. Per il 2023, il tema della Giornata scelto dall’OMS è “Coinvolgere i pazienti per la sicurezza dei pazienti”.
Il coinvolgimento attivo dei pazienti e dei loro familiari nei processi di cura permette infatti di ottenere vantaggi significativi in termini di sicurezza, soddisfazione del paziente ed esiti di salute. Non solo: la loro partecipazione attiva porta a miglioramenti al sistema sanitario nel suo complesso.  

L’OMS invita quindi tutti gli attori coinvolti a intraprendere le iniziative necessarie per favorire la partecipazione di pazienti, familiari e comunità a ogni livello dell’assistenza sanitaria: dal consenso pienamente informato e dal processo decisionale condiviso sul posto di cura, alla formulazione delle politiche e alla pianificazione. Solo così è possibile promuovere la sicurezza, la centralità del paziente, l’affidabilità e l’equità dei sistemi sanitari.  

Nel “Global Patient Safety Action Plan 2021–2030. Towards eliminating avoidable harm in health care”, l’OMS ha individuato cinque strategie per il coinvolgimento dei pazienti: 

  1. Sviluppo di politiche e programmi con i pazienti: coinvolgere i pazienti, le famiglie e le organizzazioni della società civile nello sviluppo congiunto di politiche, piani, strategie, programmi e linee guida per rendere l’assistenza sanitaria più sicura. 
  2. Imparare dall’esperienza del paziente per migliorare la sicurezza: imparare dall’esperienza di pazienti e famiglie esposti a cure non sicure per migliorare la comprensione della natura del danno e favorire lo sviluppo di soluzioni più efficaci. 
  3. Accrescere il ruolo e la capacità di advocacy dei pazienti e familiari che hanno subito incidenti relativi alla sicurezza (“Patient Advocates” e “Patient Safety Champions”). 
  4. Comunicazione trasparente e onesta degli incidenti di sicurezza alle vittime: stabilire il principio e la pratica della franchezza e della trasparenza in tutta l’assistenza sanitaria, anche attraverso la comunicazione di incidenti di sicurezza del paziente a pazienti e famiglie. 
  5. Informazione e educazione ai pazienti e alle famiglie: fornire informazioni ed educazione ai pazienti e alle famiglie per il loro coinvolgimento nella cura di sé e promuoverne l’empowerment per un processo decisionale condiviso. 

La decisione di Società Dolce di intraprendere – per quattro dei suoi servizi in Emilia-Romagna – il percorso di accreditamento internazionale di eccellenza con “Accreditation Canada”, risponde proprio all’esigenza della cooperativa di migliorare e/o implementare strategie e attività che favoriscano il coinvolgimento dei pazienti e dei loro familiari in tutte le fasi del processo di cura.  

Cos’è Accreditation Canada? -> https://accreditation.ca/ 

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