Cos’è il trattamento manuale osteopatico?

Trattamento Osteopatico

Il trattamento osteopatico è una terapia che ha lo scopo di favorire il miglioramento dello stato di salute del paziente attraverso il contatto manuale. La valutazione e il trattamento avvengono attraverso la palpazione e la manipolazione di specifiche zone del corpo della persona, con lo scopo di individuare e trattare le alterazioni funzionali (disfunzioni) che spesso rappresentano la causa dei sintomi del paziente.

Percorsi integrati di cura: che cos’è la medicina riabilitativa

Percorsi integrati cura

“La medicina fisica e riabilitativa è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, diagnosi, terapia e riabilitazione della disabilità conseguente a varie malattie invalidanti, congenite o acquisite, che comportano una limitazione dell’attività e restrizione della partecipazione alla vita attiva, non solo attraverso la riduzione delle funzioni motorie, ma anche cognitive, emotive e relazionali.

Quali disturbi vengono trattati con la Fisioterapia respiratoria?

Fisioterapia respiratoria

Sono numerose le patologie che interessano il sistema respiratorio e che possono trarre beneficio da questo tipo di riabilitazione. Tra le più comuni citiamo l’asma, la bronchite, la Broncopatia Cronica Ostruttiva (BPCO), l’insufficienza respiratoria cronica (IRC) e la fibrosi cistica.